Caciocavallo Silano DOP

Il Caciocavallo Silano è formaggio tipico del sud Italia che sembra risalire al XIV secolo o ad un periodo addirittura antecedente. Sono state fatte diverse ipotesi circa l’origine del nome “caciocavallo” e quella più accreditata si rifà alla pratica di appendere le forme di formaggio a cavalcioni di un’asse orizzontale. Un altro significato potrebbe essere “formaggio a cavallo” per la possibilità che, in origine, venisse prodotto con latte di cavalla.

Il caciocavallo di oggi deriva dal latte vaccino ed è un formaggio semi-duro a pasta filata. Ha un sapore delicato, leggermente salato e una consistenza soda e liscia quando è giovane (circa 2 mesi). Man mano che invecchia, il sapore diventa più pungente e la trama più granulosa, rendendola ideale da grattugiare.

Il caciocavallo è un tipo di formaggio a pasta filata, come il provolone e la mozzarella, il che significa che è stato stirato e modellato a mano. La crosta contiene piccole scanalature lasciate dalle corde di contenimento e si contraddistingue per un colore giallo paglierino.

Il Caciocavallo Silano DOP che produciamo ha una forma ovale simile a un tronco di cono. Siamo orgogliosi di far parte del Consorzio Caciocavallo Silano DOP, il cui marchio (denominazione d’origine protetta) tutela e garantisce la genuinità e qualità dei prodotti.

Valori nutrizionali (100gr. di prodotto)

Kcal 394 / KJ 1630

Carboidrati 6.5%
Proteine 25%
Grassi 38%

Domande?

Per qualsiasi informazione sui nostri prodotti non esitare a contattarci
Contattaci